La fotografia Corporate

La fotografia Corporate valorizza la reputazione aziendale

L’immagine fotografica ha il potere di modificare la realtà rendendola anche migliore se vogliamo. La capacità narrativa della fotografia ha efficacia comunicativa incredibile. Una sola immagine, può raccontare anni di storia, di generazioni, di esperienze tramandate, di successi e di insuccessi. Il potere contenuto in una foto, già notevole di per sé, nell’era del web odierno nel quale i contenuti sono veloci, infiniti e immediatamente disponibili, assume un potere ancora maggiore, perché un’immagine lascia il segno e può più di mille parole scritte e non lette o scorse distrattamente. Il linguaggio forte che la fotografia ha non è quello descrittivo, ma evocativo.
La fotografia corporate è il marcatore visivo dell’azienda

L’identità di un’azienda è data dai valori che la rappresentano, dagli obiettivi che persegue e dal modo in cui agisce per raggiungerli. Questo insieme di fattori dà all’azienda un suo carattere ed un suo stile, che deve ritrovarsi anche nella sua attività di comunicazione. Siamo altrettanto consapevoli che vivere in una “società dell’immagine” significhi essere bene rappresentati da un’ottima Comunicazione. Quando osserviamo un’Immagine evocativa, per esempio, associamo ad essa le Emozioni, le Sensazioni e i pensieri che sono parte delle nostra esperienza e del nostro bagaglio culturale. E’ necessario, infatti, che il pubblico di riferimento e gli operatori del settore, possano riconoscere l’identità aziendale in qualsiasi occasione.

In conclusione...

L’azienda deve fare in modo che vengano trasmessi i valori che la caratterizzano, attraverso la pianificazione di una buona comunicazione e attraverso l'utilizzo di foto realizzate specificatamente per questo fine.

Il linguaggio universale nell’era della globalizzazione sono le immagini

L’identità aziendale è ovviamente anche visiva e la fotografia riassume ciò che l’azienda rappresenta ed è il suo biglietto da visita, il post nella memoria del cliente.

  • L'Azienda 3.0

    Affidarsi ad una fotografia di qualità è doveroso per un’azienda moderna che vuole essere riconosciuta come positiva, affidabile, trasparente o semplicemente farsi “ricordare” e che voglia affermare, da leader, la sua esistenza in mercati sempre più veloci e digitali. E' un investimento imprescindibile che prima o poi dovrà affrontare.

  • Cosa trasmette

    La fotografia corporate deve trasmettere coerenza, uniformità, riconoscibilità di quella azienda. Non solo ma anche i valori della stessa, ne descrive la mission e ne esalta la reputazione raccontandone la strategia, con un messaggio “trasparente e comprensibile” per tutti coloro che la vogliono conoscere.

  • Il percorso

    Attraverso un percorso che realizziamo col cliente riusciamo a far comprendere l'importanza del messaggio che andremo a costruire. Questo richiede tempo, analisi e apertura mentale. La fotografia Corporate trasmettere sensazioni, concetti, stili di vita, esperienze e storie vissute.
    Il ruolo dell’immagine Corporate è cogliere tutti questi messaggi che, come milioni di bit, formano poi i concetti che fissiamo nella nostra identità digitale Aziendale e che ci contraddistingue e differenzia dalle concorrenti.

  • Errori strategici

    Nell’attuale panorama della comunicazione il considerare la fotografia come elemento secondario o peggio non prenderlo neppure in considerazione non è solo un errore grave di strategia aziendale, è un errore simile a quello che potrebbe compiere una specie che non si evolve, una involuzione della “specie aziendale”. Le fotografie sanno farsi capire, parlano a tutti, a prescindere dalla lingua, dalla razza, dai luoghi, dalla cultura.

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FOTOCREATIVE   BY IVAN MELZI - FINE ART PHOTOGRAPHER