La fotografia di moda

La moda è comunicazione e il fashion photographer ha un ruolo determinante nel successo di un marchio.

Lo scopo principale della fotografia di moda è ritrarre, valorizzandoli, capi di abbigliamento ed altri oggetti legati al mondo della moda. Aiuta a suggerire cosa sia desiderabile catturando la vostra attenzione; si palesano al nostro sguardo sulle pagine delle riviste patinate o sui cartelloni pubblicitari delle città occupando con forza e determinazione l’immaginario di ciascuno di noi. Con il passare degli anni, grazie al contributo di fotografi che hanno saputo stravolgere completamente il genere, è riuscita ad eliminare finalmente tutte quelle regole e quei canoni che limitavano l’arte dietro a pose rigide e costruite.

Questo tipo di fotografia nasce per essere consumata velocemente.

Può durare al massimo una stagione poi viene dichiarata sorpassata e deve lasciar spazio ad una nuova immagine. In pratica, segue i ritmi della moda. La sua funzione comunicativa è molto articolata ed ha la capacità di agire direttamente sulla sfera emotiva del destinatario trascendendo dalla semplice trasmissione di informazioni.
Può trattarsi di un abito o un accessorio o un gioiello ma lo scopo finale è sempre quello di persuadere e vendere il prodotto, inserendosi all’interno della grande massa di messaggi mediatici di tipo per lo più commerciale.

Conoscere le tendenze di mercato è fondamentale per un fashion photographer

La fotografia ha sempre più spazio oggi nella comunicazione di moda per fornire il volto alla campagna pubblicitaria. E molto importante essere aggiornati sui volti più richiesti e riuscire a cogliere la perfetta emozione da trasmettere al pubblico di riferimento. Inoltre è necessario conoscere le figure che compongono il team e saper miscelare con cura talento, creatività ed esigenze del mercato. 
Solitamente ci organizziamo almeno un mese prima col resto del team (stylist e art director) per decidere la località ideale in base al mood del servizio (romantico, hipster, folk, dark, ecc.) e fare il casting dei protagonisti.

Saper esprimere al meglio l’immagine che l’azienda intende comunicare

Uno shooting fotografico non rappresenta solamente una sequenza di scatti o di riprese video ma è un lavoro che coinvolge diversi soggetti, in cui è richiesta la capacità di comunicare l’identità di un brand in maniera credibile e autentica.

  • La location

    La location dove volete fare il vostro servizio di moda va scelta con molta cura. Se la modella si propone con un trucco pesante e un look provocante, di solito optiamo per un contesto urbano, mentre se invece sceglieremo un look più primaverile ed estivo, oppure naturale e con tinte pastello, preferiamo un'ambiente più paesaggistico, ad esempio un campo di grano, in un prato, in riva al mare o in un bosco.

  • Il trucco

    Se lo shooting è incentrato sui vestiti, ci assicureremo che il che il trucco e l’acconciatura siano adeguati, e viceversa.
    Se vogliamo enfatizzare lo stile dark e provocante, di solito si abbonda con il trucco, usando colori molto scuri e acconciature al limite della gravità, mentre per un look più innocente optiamo per tinte pastello, un makeup appena accennato e capelli che sembrano fluttuare liberi nel vento.

  • Lo sguardo

    Le modelle che vengono utilizzate per la fotografia di moda di solito hanno occhi a mandorla o sguardi molto espressivi, labbra grandi, un mento piccolo e un viso simmetrico, poiché sono le più commerciali e le più richieste dalle aziende.
    A volte hanno lo sguardo fisso, assente, oppure è serio, accigliato.

    Le immagini, spesso molto composte da un punto di vista grafico, presentano una donna distante e misteriosa, intrigante ed enigmatica. 
    Il loro sguardo non vede e non sogna.
    A volte vengono imposti loro la bocca socchiusa e lo sguardo appannato del piacere, anche se il servizio reclamizza un abito.

     

  • L'acconciatura

    Il look della modella deve essere completato anche da un’acconciature adeguata, e a questo pensano l’hair stylist e il suo team. Capello sciolto o acconciatura, colore naturale o qualche vena di folle creatività, tutto avviene molto velocemente.
    I cambi d'abito sono molti e a volte con tempi strettissimi. Le acconciature seguono, rigorosamente, il filo conduttore già deciso in precedenza dallo stylist e art director.

Call +39 3319937246
Write Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici su

FOTOCREATIVE   BY IVAN MELZI - FINE ART PHOTOGRAPHER