Lo scopo principale della fotografia di moda è ritrarre, valorizzandoli, capi di abbigliamento ed altri oggetti legati al mondo della moda. Aiuta a suggerire cosa sia desiderabile catturando la vostra attenzione; si palesano al nostro sguardo sulle pagine delle riviste patinate o sui cartelloni pubblicitari delle città occupando con forza e determinazione l’immaginario di ciascuno di noi. Con il passare degli anni, grazie al contributo di fotografi che hanno saputo stravolgere completamente il genere, è riuscita ad eliminare finalmente tutte quelle regole e quei canoni che limitavano l’arte dietro a pose rigide e costruite.
Può durare al massimo una stagione poi viene dichiarata sorpassata e deve lasciar spazio ad una nuova immagine. In pratica, segue i ritmi della moda. La sua funzione comunicativa è molto articolata ed ha la capacità di agire direttamente sulla sfera emotiva del destinatario trascendendo dalla semplice trasmissione di informazioni.
Può trattarsi di un abito o un accessorio o un gioiello ma lo scopo finale è sempre quello di persuadere e vendere il prodotto, inserendosi all’interno della grande massa di messaggi mediatici di tipo per lo più commerciale.
La fotografia ha sempre più spazio oggi nella comunicazione di moda per fornire il volto alla campagna pubblicitaria. E molto importante essere aggiornati sui volti più richiesti e riuscire a cogliere la perfetta emozione da trasmettere al pubblico di riferimento. Inoltre è necessario conoscere le figure che compongono il team e saper miscelare con cura talento, creatività ed esigenze del mercato.
Solitamente ci organizziamo almeno un mese prima col resto del team (stylist e art director) per decidere la località ideale in base al mood del servizio (romantico, hipster, folk, dark, ecc.) e fare il casting dei protagonisti.
La location dove volete fare il vostro servizio di moda va scelta con molta cura. Se la modella si propone con un trucco pesante e un look provocante, di solito optiamo per un contesto urbano, mentre se invece sceglieremo un look più primaverile ed estivo, oppure naturale e con tinte pastello, preferiamo un'ambiente più paesaggistico, ad esempio un campo di grano, in un prato, in riva al mare o in un bosco.
Se lo shooting è incentrato sui vestiti, ci assicureremo che il che il trucco e l’acconciatura siano adeguati, e viceversa.
Se vogliamo enfatizzare lo stile dark e provocante, di solito si abbonda con il trucco, usando colori molto scuri e acconciature al limite della gravità, mentre per un look più innocente optiamo per tinte pastello, un makeup appena accennato e capelli che sembrano fluttuare liberi nel vento.
Le modelle che vengono utilizzate per la fotografia di moda di solito hanno occhi a mandorla o sguardi molto espressivi, labbra grandi, un mento piccolo e un viso simmetrico, poiché sono le più commerciali e le più richieste dalle aziende.
A volte hanno lo sguardo fisso, assente, oppure è serio, accigliato.
Le immagini, spesso molto composte da un punto di vista grafico, presentano una donna distante e misteriosa, intrigante ed enigmatica.
Il loro sguardo non vede e non sogna.
A volte vengono imposti loro la bocca socchiusa e lo sguardo appannato del piacere, anche se il servizio reclamizza un abito.
Il look della modella deve essere completato anche da un’acconciature adeguata, e a questo pensano l’hair stylist e il suo team. Capello sciolto o acconciatura, colore naturale o qualche vena di folle creatività, tutto avviene molto velocemente.
I cambi d'abito sono molti e a volte con tempi strettissimi. Le acconciature seguono, rigorosamente, il filo conduttore già deciso in precedenza dallo stylist e art director.