La fotografia d'interni & Architettura

Siamo meticolosi, attenti ai dettagli, abbiamo occhio per lo stile; forse è per questa ragione che amiamo e apprezziamo le foto di interni

Fotografare l’architettura richiede assoluta padronanza della tecnica di composizione dell’immagine, ma anche della gestione della luce, soprattutto quando si ha a che fare con spazi con finestre molto grandi, sapere come illuminare un interno nel modo corretto può essere una capacità importante.
La difficoltà sta nel far coesistere e miscelare la luce naturale e quella artificiale. Ma grazie alla nostra esperienza e alla nostra attrezzatura, riusciamo ad avere il controllo della luce che ci permette di avere una illuminazione equilibrata e uniforme della scena.
Ci proponiamo per lavori personalizzati destinati a cataloghi cartacei o web, locandine, pubblicità su riviste specializzate, portali o siti di Architettura e Design.
I clienti possono, difatti, concordare le caratteristiche degli scatti, valutando insieme ogni singolo dettaglio ed inquadratura.

L’obiettivo di chi si occupa di fotografia d’interni è creare interesse e dinamicità, mantenendo una rappresentazione accurata degli spazi

Realizziamo shooting di architettura con fotocamere in grado di evidenziare in maniera adeguata i dettagli e ottiche grandangolari, super grandangolari e lenti decentrabili tilt-shift, queste ci permette di avere il pieno controllo sulle linee verticali e la prospettiva, otteniamo così scatti veramente interessanti. Inoltre slider e teste rotanti per poter realizzare riprese video timelapse o panoramiche in movimento.

Fotografare l’architettura ed interni è una sfida

La fotografia di interni non si può assolutamente improvvisare; non è alla portata di dilettanti e amatori, e neppure di professionisti che non siano specificamente preparati, attrezzati e dotati di ampia esperienza.
La fotografia d’interni è la rappresentazione accurata degli spazi abitativi con particolare attenzione ai dettagli, alla dinamica, alla luce, allo spazio stesso. Il tutto operando, spesso e volentieri, in ambienti molto piccoli per l’attrezzatura che si sta usando.

L'approccio corretto alla fotografia di interni

Solo attraverso la corretta conoscenza dell’architettura e dei suoi elementi caratterizzanti, si potrà esaltare la bellezza di un ambiente esaltandone la sua importanza, l’interesse per determinati elementi, che siano essi architettonici o industriali

  • Basta poco

    Basta poco per aggiungere carattere ad un ambiente con qualche cuscino o una manciata di giornali posizionati nel posto giusto, oppure un vaso con dei fiori. Quando siamo nel vivo dello shooting fotografico ci permettiamo di dare qualche tocco qua e là, personalizziamo la scena con dei piccoli dettagli, che però fanno la differenza.

  • La luce

    L’uso corretto della luce per mantenere il corretto bilanciamento del colore, aiuterà a valorizzare texture e colori vividi, e può creare un’atmosfera drammatica con la luce, che non sarebbe possibile ottenere se la scena fosse illuminata solo utilizzando la luce ambiente. Oppure gli scatti potranno essere impostati in maniera più classica, attraverso il solo uso della luce naturale ed artificiale presente nell’ambiente, o anche attraverso l’uso di sistemi d’illuminazione esterni (Softbox Balloon - Deep Softbox Quick Open), posizionati ad hoc, per poter illuminare in modo creativo e far emergere dettagli importanti.

  • Mettere ordine

    Le migliori fotografie d'interni mostrano solo quello che serve veramente per creare l’atmosfera. Quello che non serve rischia soltanto di distrarre l’attenzione dagli elementi architettonici o stilistici dell’ambiente. Dovremo mettere ordine nell’ambiente da riprendere, quindi:
    - togliere gli elementi di disturbo
    - sistemare gli elementi per fare composizione
    - pulire se necessario eventuali parti importanti della scena

  • Gli spazi

    Gli interni vanno “capiti”, analizzati, valutati accuratamente dal punto di vista spaziale, formale e della luce. Solo dopo questa “comprensione” si può pensare di elaborare una inquadratura, gestire la luce e realizzare infine lo scatto. Spesso ci si domanda: ma il termine foto di interni a cosa si riferice in particolare?
    Possiamo dire che fanno parte ad esempio: complessi residenziali, industriali, commerciali, ville, interni di palazzi, abitazioni, negozi, alberghi, residence, spa, musei, edifici moderni o antichi, edifici sacri o storici.

Call +39 3319937246
Write Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici su

FOTOCREATIVE   BY IVAN MELZI - FINE ART PHOTOGRAPHER