Dettagli del progetto

  • Autore degli scatti
    Ivan Melzi
  • Location
    Palazzo Regione Lombardia
  • Anno
    Novembre 2012
  • Reflex
    Nikon D700
  • Ottiche
    Nikon 14-24 f=2.8 - Nikon 24-70 f=2.8

Vanto dell'architettura moderna

Complesso urbanistico di grande importanza, come si può notare dalla galleria di immagini, si propone come un centro di riferimento per la vita cittadina oltre che sede degli uffici della Regione Lombardia e centro congressi. All'interno troviamo anche le sale convegni, la biblioteca, la mediateca e attività commerciali e servizi per i cittadini.

Quest'opera prestigiosa, firmata da grandi architetti, è anche il centro di molte funzioni vitali: attorno a Palazzo Lombardia sorge un grande parco urbano e un sistema di portici, aree pedonali e di sosta. Con questo polo istituzionale la Giunta lombarda dona al capoluogo milanese la prima piazza civica moderna: le persone possono qui incontrarsi, facendo di questo luogo un centro d'incontro della vita sociale

01 - L'ingresso del Palazzo, sede della Giunta regionale.

02 - Dettaglio della solida struttura in acciaio e vetro

Luogo di aggregazione milanese

HUB centro d'incontro della vita sociale

Il complesso urbanistico è adiacente al nuovo grande parco di centomila metri quadrati e alla città della moda ed è parte del Piano integrato di intervento per la riqualificazione dell'area Garibaldi-Repubblica-Varesine. All'interno, oltre agli uffici della Regione, al centro congressi, alle sale convegni, alla biblioteca e alla mediateca, sono previste attività commerciali e servizi per i cittadini. Ristoranti, caffè, negozi, edicole, librerie, agenzie di viaggio, asili, palestre e auditorium attireranno i cittadini e renderanno questi spazi piacevoli e funzionali.
  • © Ivan Melzi 2018
  • © Ivan Melzi 2018
  • © Ivan Melzi 2018
  • © Ivan Melzi 2018
  • © Ivan Melzi 2018

    LA TORRE

    L’imponente torre costituisce il dialogo "simbolico" con il grattacielo Pirelli ed è un simbolo della rappresentatività istituzionale. Tra le altre caratteristiche architettoniche e funzionali figurano l'efficienza dei collegamenti virtuali e la creazione di spazi caratterizzati e riservati per le aree ufficio. Nella torre saranno ubicati la sala della giunta, la sala stampa e Presidenza.

    L'ARCHITETTURA

    Lo spazio all'interno della nuova sede offre un impatto visivo estremamente gradevole, e spazi fruibili da parte dei cittadini, grazie alla presenza di piazze interne, concepite come luoghi di dialogo tra esterno interno, alla città-spazio giardino e spazio costruito. La presenza di portici a doppia altezza rende questi spazi ancor più adatti a diventare luoghi di sosta, di socializzazione, di incontri, manifestazioni ed eventi.

    DESIGN & INNOVAZIONE

    La sede è composta da una torre di 161 metri in calcestruzzo armato, acciaio e vetro, circondata da un sistema complesso di edifici curvilinei, alti dai sette agli otto piani, in cui sono concentrate le funzioni culturali, di intrattenimento e servizio, collegati da una piazza di forma ovoidale con una copertura in materiale plastico. Il prestigioso Council of Tall Buildings and Urban Habitat (Ctbuh) di Chicago ha premiato Palazzo Lombardia come miglior grattacielo d'Europa per il 2012, premiandone il design, la sostenibilità e l'innovazione. È stato il primo edificio italiano a ricevere questo premio.
    Raccontare Mombello
    PROGETTO SEGUENTE

    INTO THE BRAIN

    Raccontare Mombello
    Reportage di Archeologia Industriale

    Call +39 3319937246
    Write Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Seguici su

    FOTOCREATIVE   BY IVAN MELZI - FINE ART PHOTOGRAPHER